L’intervento di miniliposuzione, diversamente dalla liposuzione, viene effettuato su aree del corpo e del viso circoscritte con lo scopo di eliminare definitivamente piccole imperfezioni: ad esempio culottes de cheval, un accenno di pancia, o un doppio mento.
Della durata media di 45 minuti ed eseguita in anestesia locale, la miniliposuzione ha tempi di recupero brevi: si può far ritorno a casa dopo due ore dall’intervento, gli ematomi sono minori e quindi scompaiono più rapidamente, il corpo sarà perfetto nel giro di 60 giorni.
Caratteristiche principali dell’intervento:
La caratteristica principale della miniliposuzione è quella, appunto, di essere “mini”: l’intervento è poco invasivo e traumatico, gli strumenti utilizzati dal chirurgo sono più piccoli, minore quindi il trauma subito dall’organismo, ridotti i tempi di intervento e quelli di recupero. Si tratta però di un intervento che può essere eseguito solo se gli “etti” di troppo non sono sparsi ma ben localizzati e su un corpo complessivamente già ben modellato. Come la liposuzione tradizionale, la mini-lipo non può essere eseguita più volte nella stessa parte poichè la zona trattata diventa fibrosa e quindi non adatta ad un intervento di “aspirazione”. E’ anche per questo che, su accumuli di grasso troppo estesi, è indispensabile ricorrere alla liposuzione tradizionale; in entrambi i casi, sia con la lipo sia con la min-lipo, i risultati ottenuti sono definitivi, a meno che il corpo non subisca un evidente aumento di peso. In questo caso, anche dopo l’intervento, l’inestetismo può ripresentarsi. Nel corso di un intervento il chirurgo, in genere, tratta una sola zona, ma l’operazione può essere ripetuta su parti diverse in momenti successivi.